Glossario

  • All items
  • A
  • B
  • C
  • D
  • E
  • F
  • G
  • H
  • I
  • J
  • K
  • L
  • M
  • N
  • O
  • P
  • Q
  • R
  • S
  • T
  • U
  • V
  • W
  • X
  • Y
  • Z

Altezza del sole

Nel piano verticale, angolo tra la direzione del sole e l'orizzonte, misurato positivamente da questo durante la giornata.

Angolo d'incidenza

Angolo fra un raggio incidente su una superficie e la sua normale (direzione perpendicolare alla superficie).

Azimut

Nel piano orizzontale, angolo fra una direzione qualunque ed il Sud, misurato in senso orario a partire dal Sud.

Back contact

Tipo di celle dove i contatti non sono deposi sulla superficie attiva delle celle, ma invece integrati in fondo al modulo. Questo metodo presenta due vantaggi: l'aspetto delle celle è uniforme, il ché facilita l'integrazione estetica dei moduli, mentre l'assenza di piste metallizzate aumenta il rendimento della cella.

Balance of system (BOS)

Il balance of system è l'insieme delle apparecchiature elettriche altre che i moduli FV: cavi, interruttori, inverters, sistemi di controllo e di misura, batterie e strutture di fissaggio dei pannelli.

BiPV (Building Integrated Photovoltaics)

Acronimo di "Building Integrated Photovoltaics", si riferisce a quegli elementi fotovoltaici che sono parte integrante di un edificio mentre producono energia elettrica al stesso tempo.

Caratteristiche di una cella: curva IV

Per ottenerle, basta collegare un carico (resistenza) e fare variare il suo valore da zero all'infinito. Misurando la corrente I e la tensione U, si ottiene la curva I(V) per una temperatura ed un irraggiamento definitivi.
Voc [V]: Tensione in circuito aperto (open circuit voltage), quando il carico è infinito.
Isc [A]: Corrente di corto-circuito (short circuit current), quando il carico è pari a zero. Così come la potenza è data dalla corrente moltiplicata per la tensione, si ottiene anche la curva P(V) della potenza in funzione della tenisone quando il carico varia da zero all'infinito.
Current-tension curve I(V): Per una temperatura ed un irraggiamento constante, esiste un valore di tensione (dunque di carico) dove la cella fornisce una potenza massima. A questo punto, il MPP (Maximum Power Point), cioè il rendimento della cella, è al suo massimo.

Cella a film sottile

Cella della seconda generazione che sfrutta la deposizione di un sottilissimo strato di materiali semiconduttori. Queste celle sono caratterizzate da un minor costo di produzione. Diversi materiali semiconduttori possono essere usati per questa tecnologia: silicio amorfo e micromorfo, CdTe (tellururo di cadmio), CIS (diseleniuro di rame ed indio), ecc..

Cella cristallina

Si tratta della tecnologia fotovoltaica più diffusa (circa 93% del mercato). La cella è l'elemento base della generazione fotovoltaica ed è constituita da un "wafer" (blocco di silicio sottile). Il silicio, il materiale semiconduttore che converte la radiazione solare in energia elettrica, può essere monocristallino o multicristallino.

Contatore

Apparecchio meccanico o elettronico predisposto al conteggio dell'energia prodotta e/o consumata.

Cornice

Parte esterna dei moduli che serve alla protezione del modulo stesso ed in grande parte per il suo fissaggio.

Corrente alternata (AC)

Tipo di corrente dove il flusso di elettroni cambia direzione con una frequenza regolare.

Corrente alternata trifase

Metodo di trasporto e di utilizzo dell'elettricità basato su tre correnti alternate aventi la stessa frequenza ma sfasate tra loro. Il vantaggio è che si hanno meno perdite nel trasporto dell'energia elettrica.

Corrente continua (DC)

Flussi di elettroni si muovono sempre nella stessa direzione all'interno di un conduttore. L'unità di misura della corrente è l'Ampère [A] che corrisponde al flusso di 1 Coulomb (ovvero 6.2 x 1018 elettroni) al secondo.

Corsa del sole

Rappresentazione su di un diagramma solare della corsa del sole e del grafico della traiettoria solare un giorno preciso dell'anno.

Datalogger

Dispositivo elettronico per la raccolta e la memorizzazione di misure sperimentali.

Diagramma solare

Rappresentazione oina in coordinate rettangolari della traiettoria del sole nel cielo. Le coordinate utilizzate sono: l'altezza e l'azimut solari, che definiscono la posizione del sole in un istante preciso. Rappresentazione sullo stesso diagramma le corse del sole di differenti giorni dell'anno, si ottiene un sunto dell'irraggiamento annuale.

Energy Payback Time (EPBT) - Tempo di ritorno energetico

Si tratta del tempo, misurato in anni, necessario ad un sistema fotovoltaico completo (moduli+cavi+apparecchi elettronici) per produrre l'energia spesa per la sua produzione.

Energy Return Factor (ERF) - Il fattore di ritorno energetico

Rapporto tra l'energia prodotta da un impianto fotovoltaico durante la sua vite e l'energia utilizzata per la sua produzione.

EVA

Acronimo di etilenvinilacetato. Tipo di resina plastica usata per incollare l'incapsulamento delle celle FV tramite laminazione.

Grids, contacts

Parti metalliche di un modulo FV necessarie per il collegamento in serie ed in parallelo delle celle.

Impianto collegato (alla rete elettrica)

Impianto collegato alla rete elettrica, per alimentarla o utilizzarla alla maniera di un accumulatore.

Impianto FV

Insieme composto da moduli fotovoltaici, cavi, inverter e contatori, usato per la generazione di energia elettrica.

Impianto isolato

Impianto che funziona in modo autonomo, senza collegamento alla rete elettrica e generalmente con un sistema di batteria.

Incapsulamento

Rivestimento in vetro e/o in plastica dei pannelli FV che serve alla protezione delle celle griglie di contatto.

Indice di produzione (Final Yield, Yf)

Rapporto tra l'energia utilizzabile (all'uscita del inverter se presente) prodotta da un impianto in un dato periodo e la potenza nominale di questo impianto. L'indice di produzione si misura in [kWh/kWp].

Inverter

Strumento che serve a convertire la corrente continua prodotta dai pannelli FV in corrente alternata. Questo apparecchio è necessario per l'allacciamento dell'impianto FV alla rete di distribuzione.

Irraggiamento solare diffuso

L'irraggiamento solare diffuso è una misura della quota dell'energia solare incidente su un piano orizzontale sulla superficie terrestre che risulta dalla dispersione del fascio del sole causa di costituenti atmosferici. Viene misurato da un piranometro, con la sua cupola di vetro ombreggiata dal raggio del sole.

Irraggiamento solare diretto

L'irraggiamento solare diretto è una misura della quota dell'energia solare che arriva sulla superficie terrestre dal fascio diretto del sole, su un piano perpendicolare al fascio, e di solito è misurato da un pireliometro montato su un solar tracker.

Irraggiamento solare globale

L'irraggiamento solare globale è una misura della quota dell'energia solare incidente totale (diretta e diffusa) su un piano orizzontale sulla superficie terrestre. Un piranometro può essere utilizzato per misurare la quantità con una precisione limitata. Le misurazioni più accurate si ottengono sommando la componente diffusa ed orizzontale del irraggiamento diretto.

Laminato FV

Modulo FV senza cornice, risultato dell'incapsulamento. Si presenta sotto forma di sandwich vetro-vetro, vetro-PVF oppure di un vetro isolante.

Ombreggiamento

Ostacolo all'irraggiamento diretto che progetta un'ombra sulla totalità o su una parte di cella, modulo, stringa o impianto FV.

Pannello, modulo od elemento FV

Insieme di celle FV collegate tramite griglie e contatti, incapsulate e che funzionano come un solo sistema in un impianto FV.

Performance Ratio (PR)

Rapporto tra l'indice di produzione Yf e l'indice di referenza Yr (l'energia teoricamente disponibile per kWp installato, [kWh/kWp]), sullo stesso periodo. Si misura in [%].

Potenza

Quantità di lavoro (o energia) che un sistema produce (o consuma) per unità di tempo. Si misura in Watt [W] che corrisponde a 1 Joule al secondo.

Potenza di picco o nominale

Potenza nominale di un dispositivo fotovoltaico in condizioni standard di funzionamento, chiamato STC per "Standard Test Conditions" (irraggiamento 1000W/m2 e temperatura 25°C). La potenza di picco o nominale si misura generalmente in "Watt-peak" [Wp].

Potenza minima

Equivalente alla potenza nominale meno il margine di toleranza.

PVB

Acronimo di polivinilbuttirale. Tipo di resina plastica usata per incollare l'incapsulamento delle celle FV tramite laminazione.

PVF

Acronimo di polivinilfluoride. Tipo di resina plastica usata per incollare l'incapsulamento delle celle FV tramite laminazione. Tedlar® è un nome commerciale del PVF.

Rendimento di conversione

Rapporto tra la potenza fornita per un elemento FV e la potenza solare ricevuta. Ad esempio, se una cella quadra di 0.1m di lato riceve un irraggiamento di 1000W/m2 e fornisce unapotenza elettrica di 1.2W, il suo rendimento di conversione è: 1.2W / (1000W/m2 x 0.01m2) = 12%. È importante distinguere il rendimento di conversione intrinseco del materiale semiconduttore utilizzato e quello dei moduli FV (che dipende anche dal rapporto tra la superficie attiva e la sua superficie totale).

Rete elettrica

L'insieme delle infrastrutture che connettono tra loro tutti i produttori e tutti i consumatori di elettricità. Il trasporto dell'energia elettrica avviene sotto forma di corrente alternata (50Hz in Europa) ad alta tensione al fine di ridurre le perdite.

Silicio amorfo (a-Si)

Forma di silicio non cristallino. Il rendimento di conversione di una cella amorfa si situa tra il 5 e l'8%.

Silicio monocristallino (sc-Si o mono-Si)

Forma di silicio cristallino composto  da un singolo cristallo di silicio. Il rendimento di conversione di una cella monocristallina si situa tra il 15 e il 22%.

Silicio poli o multicristallino (mc-Si o poly-Si)

Forma di silicio cristallino composto  da più cristalli di silicio. Il rendimento di conversione di una cella multicristallina si situa tra il 10 e il 16%.

Stringa (string)

Una stringa è composta da un numero variabile di celle, moduli o panneli collegati in serie per ottenere una tensione particolare.

Sussidi, incentivi

Prestazioni finanziarie legislative atte a promuovere il FV attraverso il riacquisto dell'energia elettrica prodotta ad un prezzo maggiore a quello di mercato, un aiuto per compensare le spese di installazione o uno sgravio fiscale. Maggiori informazioni: Ufficio Federale dell'Energia (UFE), www.ufe.admin.ch.

Tilt, inclinazione

Angolo che caratterizza l'inclinazione del modulo sopra l'orizzonte, misurato positivamente dal piano orizzontale verso l'alto. Un modulo appoggiato orizzontalmente ha un tilt di zero.

Trasparenza

Caratteristica di un modulo FV che definisce la quantità di luce che esso lascia passare. Il fornitore dà la sua trasparenza con suo grado: se esso è uguale a 0%, il modulo è opaco. L'efficienza di un modulo semi-trasparente è sempre inferiore a quella di un modulo opaco con medesima tecnologia e superficie.

Wattora

Quantità di energia che corrisponde a 1W durante un'ora, sia 3600Joule. Una kilowattora (kWh) corrisponde a 1'000Wh, una megawattora (MWh) a 1'000'000Wh mentre una gigawattora (GWh) corrisponde a 1'000'000'000Wh.