Software

Raccolta di software
Il terzo rapporto del subtask B "Methods and Tools for Solar Design" del Task 41 "Solar Energy and Architecture" ha come titolo "Solar design of buildings for architects: Review of solar design tools" e presenta le funzionalità di 19 CAAD e strumenti digitali BPS per la progettazione solare, con lo scopo di aumentare la consapevolezza globale, e fornire ispirazione e stimolo per la futura scelta dello strumento(i).
La revisione è stata condotta utilizzando lo stesso modello di edificio come input per tutti i tools, per quanto possibile.
Inoltre, la seconda parte del rapporto presenta tre casi esemplari che intendono trasmettere un'esperienza preziosa in quanto descrivono approcci progettuali diversi, i tools che sono stati utilizzati e come l'uso dei tools di progettazione solare hanno influenzato il processo di design e la progettazione architettonica definitiva.

 

BIPV design tool in un processo BIM-based 

Link al Construct PV webtool

Tool 620x310

T.41.B.3 Solar design of buildings for architects: Review of solar design tools
Subtask B - Methods and Tools for Solar Design
PDF

Ulteriori informazioni: www.task41.iea-shc.org/publications

Oggetto CAD
Nel 2010 con il sostegno finanziario da BFE, ISAAC ha sviluppato oggetti 3D ArchiCAD parametrici che semplificano l'elaborazione e la presentazione del materiale fotovoltaico in rendering architettonici. Questi strumenti grafici hanno lo scopo di supportare architetti e designer che hanno bisogno di un sistema semplice per rappresentare i loro progetti e le idee del fotovoltaico integrato a livello visivo.
Questo oggetto è compatibile sia con Graphisoft ArchiCAD e Autodesk AutoCAD, che sono comunemente usati in tutto il mondo.
I principali obiettivi del nuovo strumento sono:
- Di accelerare la procedura di rendering per l'integrazione del sistema fotovoltaico nella progettazione edilizia;
- Facilitare e incentivare l'uso dei sistemi BiPV (Building Integrated Photovoltaic) da architetti e designer;
- Migliorare la qualità architettonica dei sistemi BiPV.
Ogni versione di ArchiCAD contiene le sue proprie librerie di default dove ci sono oggetti come mobili, finestre, porte, alberi, persone, automobili, elementi di costruzione, ecc

La capacità di selezionare i componenti da costruzione prima e durante la fase di progettazione andrà a beneficio sia il progettista, che può design, utilizzando oggetti reali, ed i produttori di componenti, che possono commercializzare con successo i loro prodotti in una fase precedente del processo di progettazione.
Le caratteristiche di un prodotto standard PV come il tipo di tecnologia, il colore, la forma, la tipologia dei contatti elettrici, la trasparenza e la riflessione possono essere modificati a seconda delle specifiche del prodotto. Ciascuno di questi fattori corrisponde ad un GDL (Geometric Description Language) che trasporta informazioni di geometria 2D e 3D, la logica e il comportamento di prodotto, i parametri, le definizioni dei materiali ed un'interfaccia utente specifica. Queste caratteristiche consentono una personalizzazione facile dell'oggetto CAD alle esigenze di ogni utente, riproducendo la maggior parte dei prodotti attualmente in commercio utilizzando un software ArchiCAD o Auto-CAD, due strumenti di modellazione ampiamente usati e compatibili con la maggior parte degli strumenti di visualizzazione.
L'oggetto 3D CAD è stato sviluppato in quattro lingue: italiano, inglese, francese, tedeso.

Tutorial Oggetto CAD
1. Scegliere l'oggetto nella lingua desiderata.

2. Cliccare due volte sull'oggetto richiesto.

Sistema operativo

Programma

Lingua

  Microsoft Windows

  archiCAD

english

italiano

deutsch

français

     

  autoCAD

english

italiano

deutsch

français

       

 

  Mac OS

  archiCAD

english

italiano

deutsch

français


3. Seguire la procedura d'installazione.

A meno di non modificare la cartella di destinazione durante la procedura, l'oggetto viene inserito nella cartella dedicata allo specifico programma (graphisoft ArchiCAD o autodesk AutoCAD).

4. Aprire il proprio programma CAD ed installare l'oggetto 3D
archiCAD: caricare l'oggetto CAD tramite il Gestore della libreria
autoCAD: prima di caricare l'oggetto CAD è necessario scaricare un apposito adapter www.graphisoft.com/products/archicad/parametric_objects/downloads/new_installadapter.html
Scegliere ed installare l'adapter compatibile con la propria versione di autoCAD.
Caricare l'oggetto CAD tramite il Gestore della libreria.

5. Applicazione
Elemento non integrato nella copertura / elemento di facciata.
    Selezionare strumento "oggetto"

Cliccare nella posizione desiderata nel piano di lavoro, l'oggetto verrà inserito come elemento di facciata o altro (i parametri relativi l'elevazione e l'orientamento andranno modificati manualmente).

Elemento integrato nella copertura
.
    Selezionare strumento "lucernario"
Cliccare sulla porzione di falda sulla quale si vuole inserire l'oggetto, la sua elevazione ed orientamento seguiranno automaticamente quelli della falda.

Eventuali osservazioni possono essere comunicate ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si declina ogni responsabilità per eventuali malfunzionamenti provocati da incompatibilità tra l'applicativo scaricato dal sito ed i programmi già presenti sul vostro PC.