Tecnologia

Energia del Sole

La necessità di una transizione energetica verso le energie rinnovabili è diventata più evidente gli ultimi anni a causa della disponibilità limitata delle fonti tradizionali che si usa fino ad adesso come il petrolio, il gas, il carbone, ecc. ma anche a causa del cambiamento climatico. Un altro fattore molto importante è la sicurezza dell’approvvigionamento energetico. Le fonti tradizionali non sono distribuiti equamente. Invece, per quanto riguarda le energie rinnovabili, loro sono disponibili per tutti.

Il fotovoltaico è una delle energie rinnovabili che può essere sfruttata da tutte le parti della terra. Anche se è un fonte di energia con un potenziale enorme solo una piccola parte della energia solare è adesso utilizzata per la produzione di energia.

La tecnologia fotovoltaica può essere implementata nella nostra vita quotidiana per facilitarla con un impatto ambientale, estetico e economico molto basso. Anzi in certi casi l’impatto può essere solamente positivo, come per esempio quanto integrato nell’edificio.

Il sole irradia giornalmente sulla terra circa 10 000 volte più energia di quanta l’umanità ne consuma in un giorno. In altre parole: in meno di un’ora, dal sole giunge sulla terra tanta energia quanta la popolazione del pianeta ne consuma in un anno.


Fonte: R. Perez et al.