Promozione dell'energia solare

Al fine di incoraggiare l'utilizzo e promuovere l’accettazione sociale della tecnologia solare (riducendo anche il ritorno dell’investimento, ROI), con particolare attenzione all’integrazione negli edifici, diversi sistemi d’incentivazione sono stati introdotti dall’Ufficio federale dell'energia svizzero, da aziende elettriche e diversi cantoni. Questo è anche il caso dei sistemi d’incentivazione che dal 2014 offrono le condizioni favorevoli per gli investimenti per applicazioni integrate. Il sistema federale di incentivazione riconosce due tipologie di contributo per edifici: FV annesso agli edifici (BAPV) e FV integrato negli edifici (BiPV). Un’altra categoria riconosciuta è quella degli impianti isolati.

La direttiva per la definizione dei criteri per Impianti Fotovoltaici Integrati è stata pubblicata il 04.03.2013 dall'Ufficio Federale dell'Energia.

Il Consiglio federale ha stabilito le nuove regole per le tariffe per l'energia elettrica. Gli impianti fotovoltaici messi in esercizio dopo il 1 Gennaio 2014 hanno diritto a una tariffa di compensazione dei costi (RIC) della durata di 20 anni. Inoltre, per i piccoli impianti sotto 10kW, è istituito un nuovo sistema di remunerazione unica una-tantum (RU); per gli impianti tra 10 e 30kWp si può  scegliere fra contributo una-tantum e RIC.
Le relative modifiche dell'ordinanza sull'energia entrano in vigore il 1 Gennaio 2014.

Maggiori informazioni potranno essere reperite sul sito di SvizzeraEnergia
Logo SvizzeraEnergia-IT-8x3