Motivi e forme

Le celle possono avere forme e dimensioni diverse. Le celle cSi standard misurano normalmente 12.5x12.5cm. Le dimensioni dei moduli invece non sono standardizzate. Esistono inoltre più varianti di griglie per i contatti elettrici che possono dare un aspetto diverso ai moduli.

Forma della cella ed il motivo prodotto dal loro assemblaggio
1: forma delle celle
2: motivo prodotto dall'assemblaggio di celle
3: zoom sugli spazi tra celle

  Quadrata Angoli troncati Angoli arrotondati Rotonda
  1  
       
  2  
       
  3  
       


Dimensioni delle celle

Le dimensioni comuni sono: 10x10, 12.5x12.5, 15x15cm.

Separazione tra le celle
Dal punto di vista del rendimento energetico essa deve essere minima, mentre per ragioni di estetica o di integrazione nell'edificio si può scegliere una separazione maggiore.

Dimensioni del modulo
All'inizio, i moduli erano concepiti per essere collegati ad una batteria ed avevano le tipiche dimensioni di circa 1.5x0.6x0.04m (4x9celle 12V). Oggi le dimensioni dei moduli non sono più standard, con tutti i vantaggi che questo comporta.

Griglie (contatti) per la messa in serie delle celle
Visibili: le bande di rame galvanizzate necessarie per raccogliere e condurre la corrente sono visibili sulla parte anteriore del modulo. Questi moduli presentano una struttura non uniforme.
Non visibili: il contatto metallico si trova sulla superficie posteriore. Questo design conferisce un aspetto uniforme ai moduli ed aumenta la superficie attiva della cella quindi il suo rendimento.

Contatti visibili Contatti non visibili

 

Altri tipi di contatti
Cella multicristallina Photovoltech
Produttore moduli Soltech

   
   Cella mutlicristallina Solland Solar

       Produttori moduli Ecostream o Solon

 
(1): Cella multicristallina Q-Cells (contatto anteriore), (2): Cella multicristallina Solland Solar (contatto anteriore), (3): Cella multicristallina Sunpower (contatto posteriore), (4): Cella multicristallina Advent (contatto posteriore), (5): Cella multicristallina Solland Solar (contatto posteriore), (6): Cella multicristallina Canadian Solar (tecnologia ELPS).

Per quanto riguarda le celle fotovoltaiche, le misure più comuni sono 10x10cm, 12.5x12.5cm e 15x15cm. La forma più ricorrente è quadrata con smussatura sugli angoli, circolare. Lo spessore tipico è compreso tra 0.25 e 0.35mm e la potenza standard è di circa 1.5W.

La texture, la variazione di grana e cristallografia della cella solare possono essere considerate come uno specifico parametro di solar design in grado di caratterizzare l'aspetto percettivo della superficie architettonica. Le celle cristalline, caratterizzate dall'effetto percettivo generato dai cristalli di silicio, in base al tipo di struttura cristallina hanno le seguenti caratteristiche:
- Si policristallino: texture disordinata con grana dei cristalli da 0.001mm a 1mm.
- Si monocristallino: texture uniforme con grana dei cristalli superiore ai 10cm.
Le celle in film sottile, caratterizzate da una struttura cristallina amorfa (atomi disposti come un liquido), hanno invece un'apparenza generalmente uniforme.