Trasparenza

Quando il modulo fotovoltaico sostituisce un vetro, la semi-trasparenza è un fattore importante per il benessere interno, sia a livello di luce che di apporti termici. La semi-trasparenza della cella, ossia la quantità di luce che la oltrepassa, può essere compresa tra lo 0 e il 30% (standard: 20%), mentre l'efficienza diminuisce proporzionalmente.

Moduli mono- e multicristallini
Il grado di trasparenza dei moduli è dato modificando la distanza tra le celle. Esistono inoltre delle celle performante che permettono di aumentare la trasparenza. La semi-trasparenza di moduli in silicio cristallino può essere ottenuta, oltre che tramite un adeguato assemblaggio delle celle all'interno del modulo, anche alla scala della cella solare. È infatti possibile effettuare delle perforazioni con il laser al fine di rimuovere puntualmente il materiale e conferire un effetto di semi-trasparenza.

Moduli a film sottile
La trasparenza dei moduli è determinata dall'assenza dello strato riflessivo posto sotto le celle oppure grazie ad un processo di incisione al laser che permette di creare l'effetto semi-trasparente. Cosi facendo, si ottiene un rivestimento con una trasparenza omogenea del tutto identica a quella ottenibile con un vetro colorato.


Fonte: Ertex Solar

Alcuni produttori che offrono questa opzione: PVT-Austria, Schott Solar, Ertex Solar, Scheuten Solar, Glaswerke Arnold (Voltarlux), Würth Solar, EnergyGlass.

Esempio 1 Esempio 2 Esempio 3 Esempio 4