Grid parity

La grid parity è il punto in cui l'energia elettrica prodotta con metodi alternativi (energie rinnovabili) ha lo stesso prezzo dell'energia tradizionale (rete elettrica).

Nel 2011 l'EPIA ha presentato l'andamento storico e gli sviluppi futuri del prezzo relativo il costo dell'energia elettrica convenzionale (generalmente prodotta da fonti non rinnovabili) rispetto al costo dell'elettricità fotovoltaica.

Prezzo relativo il costo dell'energia elettrica convenzionale rispetto al costo dell'elettricità fotovoltaica

La curva PV (verde) è un intervallo i cui estremi rappresentano i costi dell'energia fotovoltaica rispettivamente per il nord (900kWh/m2/anno) ed il sud Europa (1800kWh/m2/anno).
Il costo dell'energia elettrica convenzionale è suddiviso in prezzo per potenza di picco (durante il giorno) e potenza di banda (constante durante l'arco di tutta la giornata). Nel sud Europa, l'elettricità solare è già competitiva con l'energia elettrica di picco. Aree meno soleggiate, come per esempio il centro-nord Europa, raggiungeranno la parità di rete entro il 2020.
La striscia nera del grafico indica che un programma di supporto economico potrebbe essere necessario, in alcuni mercati, fino a circa il 2020.