Orientamento

Inclinazione dei moduli


 

Di base i moduli dovrebbero essere montati con un’inclinazione (tilt) ottimale fra 10° e 60° (senza perdita di energia prodotta all'anno superiore al 10%). L'inclinazione ottimale dipende principalmente dalla latitudine del luogo ma anche dal contesto in cui è inserito il modulo.

Orientamento dei moduli


 

Diversamente dai principi di architettura dove ci si riferisce al nord (per l'emisfero boreale), nel settore fotovoltaico il sud è considerato come punto di riferimento e corrisponde ad un azimuth di 0°. Se il modulo è orientato verso est, l’angolo prenderà un valore negativo, se orientato a ovest, l'angolo sarà positivo. Per massimizzare l'energia prodotta durante l'anno, l'orientamento dell'impianto (azimuth) dovrebbe essere il più a sud possibile. Un orientamento tra 60° ovest e 60° est garantisce un risultato comunque interessante con perdite non superiori al 10% (a dipendenza dell'inclinazione).

Generalizzando per le nostre latitudini, si può affermare che:
- per i sistemi BIPV integrati nei tetti a falda inclinati verso Sud, il rendimento annuale è ottimale
- per sistemi BIPV montati verticalmente in facciata, il rendimento è di circa 70% se rivolti verso sud, mentre
   scenderà al 50% se rivolti verso est o verso ovest
-
per sistemi BIPV montati orizzontalmente (tetto piatto), il rendimento è comunque del 90%
- u
n orientamento dei pannelli verso nord è di norma da evitare se non per esigenze estetiche o architettoniche

Fattori di conversione
Se si conosce l'insolazione media del sito del progetto è necessario ponderare il tasso d'irraggiamento solare annuo sul piano orrizontale considerando l'inclinazione dei moduli ed il loro orientamento. Per fare ciò è possible utilizzare dei fattori di trasposizione (si tratta del rapporto tra l'energia solare incidente annualmente su di un piano orizzontale e quella incidente su di un piano differentemente orientato ed inclinato). Nella tabella seguente si riportano i valori per la città di Lugano.

Fattori di conversione per la regione di Lugano