Investimento

Gli impianti fotovoltaici richiedono un'importante investimento iniziale, anche se, in seguito, le spese di manutenzione sono molto basse.
Ogni applicazione deve essere valutata nel suo contesto, tenendo conto soprattutto dell'energia elettrica prodotta, della durata dell'impianto, degli incentivi disponibili, costi delle alternative, ecc.

Il costo di un impianto fotovoltaico è composto dalle seguenti voci di costo:

Moduli
Si tratta della voce che influisce maggiormente sul costo dell'impianto. Il costo del singolo modulo si riduce proporzionalmente alla potenza installata circa 40-60% del costo di un impianto.

Inverter
Il costo di questo componente si riduce proporzionalmente alla potenza installata.

Trasporto ed installazione
La standardizzazione del sistema permette di ridurre moderatamente i costi, soprattutto nel caso di impianti di grandi dimensioni. Vengono considerati anche i costi legati alla messa in sicurezza del cantiere.

Sistema di fissaggio
Un impianto integrato può essere più costoso rispetto ad un impianto applicato o posato sul terreno, ma nello stesso tempo un impianto integrato permette di utilizzare complessivamente meno materiale.

Cablaggio
La corretta progettazione del collegamento elettrico fra i moduli permette di ottimizzare i costi e ridurre le perdite di produzione.

Progettazione
Maggiore è la complessità dell'impianto, maggiore è il tempo necessario alla sua corretta progettazione. Una corretta progettazione garantisce la qualità dell'impianto negli anni. Questa voce comprende anche i costi burocratici e di allacciamento alla rete.

Grazie al notevole sviluppo del mercato cosi come all'aumento del volume di produzione, i prezzi stanno scendendo lentamente ma costantemente.
Il costo medio per kWp è inversamente proporzionale alla dimensione dell'impianto: più grande è l'impianto, minori sono i costi in percentuale di progettazione ed installazione.

Ripartizione dei costi medi di un impianto PV con moduli in silicio cristallino (sinistra) e film sottile (destra)